BILANCI: XBRL - Circolare congiunta di Unioncamere e CNDCEC
Postato il Lunedì, 03 maggio @ 23:14:51 CEST di claudio |
|
E' stata redatto un documento congiunto di Unioncamere e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) con il quale vengono fornite indicazioni sulle modalità di deposito dei bilanci delle società di capitali e delle cooperative nel Registro delle imprese.
La pubblicazione dei bilanci dovrà avvenire nel 2010 presentando lo stato patrimoniale e il conto economico in formato XBRL.
La presentazione in formato XBRL riguarda esclusivamente i bilanci ordinari, i bilanci abbreviati, i bilanci consolidati d’esercizio e le situazioni patrimoniali dei consorzi.
Nella circolare:
a) vengono dettate indicazioni per evitare inutili duplicazioni di informazioni (fornite sia in formato XBRL che in formato PDF/A);
b) viene fornito anche un elenco di “tipologie d’errore” in base ai quali il sistema camerale effettuerà i controlli di validità del file XBRL;
c) vengono fornite indicazioni sul come deve essere predisposta la dichiarazione di conformità del prospetto contabile in formato XBRL al documento conservato dalla società;
d) vengono, infine, fornite indicazioni sulle modalità di presentazione dell’elenco soci da parte delle società per azioni, delle società in accomandita per azioni e delle società consortili per azioni. Per le società a responsabilità limitata tale obbligo è cessato dal 30 marzo 2009.
. Se vuoi approfondire l’argomento del formato XBRL e scaricare il testo della circolare, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l’argomento della redazione e degli adempimenti pubblicitari dei bilanci, clicca QUI.
|
| |
 |
Login |
 |
|
 |
Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
|
|
 |
 |
Links Correlati |
 |
|
 |
Article Rating |
 |
|
 |
Opzioni |
 |
|
|