PRATICA TELEMATICA - L'ACCESSO A TELEMACO - NAVIGARE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE
L’ACCESSO A TELEMACO - NAVIGARE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE
|
CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL SERVIZIO
Telemaco è il servizio online, predisposto da InfoCamere, che permette di spedire le pratiche telematiche, di richiedere visure e atti del Registro delle imprese e di effettuare ricerche nel registro protesti e nella banca dati marchi e brevetti.
Telemaco consente, per usare un’espressione utilizzata dal legislatore al 2^ comma dell’articolo 17 del T.U. n. 445/2000, un “sistema di trasporto delle informazioni” che assicura l’avvenuta consegna del documento informatico trasmesso per via telematica, secondo quanto stabilito dal comma 3 dell’articolo 14 del medesimo T.U.
Esso è infatti l’unico sistema che assicura l’avvenuta consegna della documentazione informatica ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 445/2000, parificato alla trasmissione per “plico raccomandato” come previsto dall’art. 15 del D.P.R. 581/95.
Solo questa via di trasmissione rappresenta il canale di assoluta sicurezza per l’inoltro telematico delle pratiche.
Non è ricevibile, e quindi si ha come non presentata, l’istanza inviata utilizzando altri e diversi sistemi di posta elettronica.
“Telemaco” è, inoltre, lo sportello telematico per l’accesso remoto all’archivio del Registro delle imprese che consente, ad Enti, Notai, Professionisti, Associazioni, Agenzie, ecc., di:
• fare ricerche anagrafiche (per provincia o nazionale),
• fare visure e certificati,
• fare ricerche per fallimenti, scioglimenti e altre procedure concorsuali,
• estrarre documenti cartacei dall’archivio ottico,
• estrarre visure protesti.
Telemaco consente, tra l’altro:
• di monitorare online lo stato di avanzamento della pratica (ricevuta, protocollata, sospesa, iscritta, ecc.); monitoraggio che viene garantito inoltre dal ricevimento di messaggi di posta elettronica con cui vengono trasmesse la ricevuta di protocollo e la misura della posizione aggiornata;
• di gestire il pagamento on-line dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo.
Esistono due tipi di abilitazioni: una locale, che si stipula con una Camera di commercio e una nazionale, che si stipula con una delle organizzazioni o associazioni nazionali già convenzionate.
. Per accedere al servizio, clicca QUI.
L'accesso a Telemaco è ora gratuito
InfoCamere ha adottato un nuovo piano tariffario per accedere a Telemaco che ha eliminato l'una tantum di 50,00 euro prima prevista.
Per accedere al servizio è ora sufficiente versare con una carta di credito tradizionale o prepagata un importo di 50,00 euro oppure di 100,00 euro.
Tale versamento permette di utilizzare immediatamente i servizi disponendo di un fondo prepagato così ripartito:
. OPZIONE A: Prepagato: 50,00 euro (40,00 per diritti di segreteria e 10,00 per Tariffa)
. OPZIONE B: Prepagato: 100,00 euro (80,00 per diritti di segreteria e 20,00 per Tariffa) + un lettore USB di smart card omaggio.
. Si riporta il il nuovo contratto Telemaco Pay, in vigore da maggio 2005:
Convenzione TELEMACO-PAY - Servizio di accesso alle banche dati delle Camere di Commercio italiane.
. Per aderire a TelemacoPay e scaricare il modello contrattuale con il logo della tua Camera di Commercio, clicca QUI.
ASSISTENZA TELEMACO ON-LINE
Dal 1° maggio 2005, InfoCamere ha attivato il nuovo numero
899 69 96 96 per l'assistenza telefonica Telemaco.
Il costo della chiamata, che avrà una durata massima di sei minuti, è di euro 1,00 + Iva alla risposta.
In alternativa sono disponibili le caselle di posta elettronica:
- customer.care@infocamere.it e
- telemaco@infocamere.it e
l'assistenza on line.
Il portale offre servizi di assistenza on-line per i prodotti:
- Firma Digitale,
- Telemaco,
- Pratiche telematiche,
- Fedra.
. Se vuoi visitare il sito assistenza on-line, clicca QUI
IL PATRIMONIO INFORMATIVO DEL REGISTRO IMPRESE ITALIANO E EUROPEO ATTRAVERSO TELEMACO
Telemaco è il servizio di InfoCamere che permette di accedere, tramite Internet, al patrimonio informativo del Registro Imprese italiano e di quello europeo (EBR - European Business Register).
Con Telemaco i Clienti hanno a disposizione uno strumento potente, ma allo stesso tempo semplice e intuitivo, per acquisire immediatamente tutte le informazioni ufficiali sulle Imprese, sia di tipo economico che giuridico, e di assolvere a tutti gli adempimenti amministrativi verso le Camere di Commercio.
Interrogazione del Registro Imprese
Le modalità di consultazione del Registro Imprese sono state completamente riviste al fine di rispondere ancora più efficacemente alle esigenze informative dei Clienti.
Oltre alla tradizionale Visura dell'Impresa è ora possibile selezionare i Prospetti Informativi sintetici - diversificati in funzione della natura giuridica dell'Impresa - per fare ricerche più' mirate, acquisendo le informazioni che interessano ad un costo più contenuto.
Per le Società di Capitale è possibile richiedere i seguenti Prospetti Informativi:
• Statuto depositato
• Capitale e strumenti finanziari
• Bilanci
• Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazioni
• Soci e titolari di diritti su quote o azioni
• Storia dei trasferimenti di quote (solo per s.r.l.)
• Partecipazioni in altre società
• Amministratori
• Sindaci, membri organi di controllo
• Titolari di altre cariche o qualifiche
• Società/Enti controllanti
• Trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni e subentri
• Attività, albi e ruoli
• Sede e unità locali
• Pratiche in istruttoria
• Storia delle modifiche.
Per le Società di Persone è possibile richiedere i seguenti Prospetti Informativi:
• Informazioni da patti sociali, patti sociali depositati
• Informazioni patrimoniali
• Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione
• Soci e titolari di cariche o qualifiche
• Società/Enti controllanti
• Partecipazioni in altre società
• Trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni e subentri
• Attività, albi e ruoli
• Sede e unità locali
• Pratiche in istruttoria
• Storia delle modifiche.
Sia per le Società di Capitale, che per quelle di Persone, è possibile richiedere, inoltre, il "Fascicolo d'impresa", contenente tutte le informazioni e gli atti (statuto, patti sociali, bilancio) disponibili nel Registro Imprese.
Per le Imprese Individuali è possibile richiedere i seguenti Prospetti Informativi:
• Visura ordinaria
• Visura storica
• Pratiche in istruttoria
• Partecipazione del titolare in altre società
• Visura Albo Artigiani.
Le informazioni sono disponibili in due formati:
• PDF non modificabile; un'apposita area download permette la gestione dei documenti;
• HTML visualizzabile sul browser, con informazioni navigabili attraverso una struttura ipertestuale (link alle sezioni/blocchi, alle informazioni collegate, ecc.).
Variazioni
Per conoscere tempestivamente i cambiamenti che interessano Partner, Clienti e Fornitori, Telemaco ha messo a punto Variazioni.
Questo servizio permette di creare liste di imprese da monitorare e di scegliere quali eventi controllare: cambio di amministratori, mutazioni di quote societarie, protesti, aperture di procedure fallimentari, disponibilità di bilancio e ogni altra variazione intervenga.
Nel giro di pochi giorni Telemaco avvisa di tutte le variazioni depositate presso il Registro delle Imprese. Le informazioni possono essere consultate:
• nella casella di Posta Elettronica Certificata (per gli utenti che ne possiedono una)
• nell'area download presente nello stesso Telemaco.
Elenchi
Telemaco offre due possibilità di scelta: "l'elenco indirizzi", contenente la denominazione e l'indirizzo completo di tutte le imprese selezionate, oppure "l'elenco esteso", contenente oltre a quanto già compreso nel primo tipo di elenco anche altre informazioni quali il codice fiscale, la partita IVA, l'attività economica, eccetera.
Per ottenere un elenco perfettamente ritagliato sulle proprie esigenze informative, si possono scegliere le imprese selezionandole in base ad una combinazione dei seguenti parametri:
• territorio (regione, provincia, comune)
• natura giuridica
• codice di attività
• classi di fatturato
• classi di capitale
• numero di addetti
• procedure concorsuali
• data di iscrizione
• data di cancellazione.
Spedizione pratiche telematiche al Registro Imprese
Telemaco è lo strumento di e-government indispensabile per la spedizione delle pratiche telematiche al Registro Imprese, con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica stessa.
E' possibile effettuare, via Internet, la spedizione di domande quali, ad esempio, l'iscrizione, la modifica e la cessazione di un'attività.
L'invio attraverso Telemaco equivale alla presentazione a mezzo plico raccomandato di cui all'art. 15, D.P.R. n. 581/1995.
Una volta compilato il modello e gli allegati che compongono la pratica, il documento viene trasmesso via Internet, attraverso protocolli di trasmissione e ricezione sicuri, al Registro Imprese della Camera di Commercio destinataria.
Il sistema è integrato con la Firma Digitale: è quindi possibile firmare digitalmente i documenti informatici da inviare alle Camere di Commercio.
Le funzioni presenti nel servizio di Spedizione Pratiche sono:
• Invio pratiche
• Deposito bilanci
• Assegnazione Partita IVA.
Interrogazione di EBR (European Business Register)
Con Telemaco è possibile accedere ad EBR (European Business Register), il Gruppo Europeo di Interesse Economico costituito dai Gestori dei Registri Imprese di 24 Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guernsey, Irlanda, Italia, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Olanda, Norvegia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina e Gran Bretagna.
EBR permette di accedere, in tempo reale, alle informazioni e ai documenti ufficiali sulle Imprese Europee dei Paesi aderenti.
I prospetti informativi sono:
• Scheda Impresa: è il profilo standard, contenente i dati anagrafici, legali ed amministrativi delle imprese
• Lista Titolari di Cariche: è l'elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano un'impresa
• Atti e Bilanci: si tratta degli atti (statuto incluso) e/o dei bilanci depositati
• Scheda Persona: è il profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona (data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e la lista delle cariche che questa ricopre in una o più imprese. A partire da questa lista è possibile navigare, attraverso dei link ipertestuali, tra le informazioni esistenti su ciascuna impresa nella quale la persona ricopre una carica.
Si riporta il testo del:
. Listino EBR – European Business Register – Novembre 2009.
Ricerca Protesti
E' possibile consultare i dati ufficiali relativi ai protesti, su cambiali e assegni a carico di persone fisiche e giuridiche, levati sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.
Marchi e brevetti
Il servizio permette di accedere alle domande di deposito di Marchi e Brevetti per:
• ricercare Marchi, Invenzioni, Modelli di Utilità, Modelli Ornamentali e Varietà Vegetali presenti all'interno della Banca Dati;
• ottenere la Visura di Deposito che contiene le informazioni sul singolo Brevetto.
|
Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader
Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved. Pubblicato su: 2010-01-11 (5870 letture) [ Indietro ] |