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Camera di Commercio: BILANCI 2022 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
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Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto interministeriale del 27 gennaio 2022 (decreto OIC 2022), con il quale ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
Il decreto è stato pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 28 gennaio 2022 ed ha i suoi effetti a decorrere dal 1° gennaio 2022.
La maggiorazione, anche per l’anno 2022 - tenuto conto delle somme versate in eccedenza dalle imprese rispetto ai fabbisogni OIC degli anni precedenti - passa da euro 2,70 euro a euro 2,00 e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012, che passano, rispettivamente, a euro 92,00 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,00 (con modalità telematica).
Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,00, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,00, se presentato in modalità telematica.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e delle Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2022, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Bilanci 2021 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
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Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto interministeriale del 4 gennaio 2021 (decreto OIC 2021), con il quale ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
Il decreto è stato pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico l’ 8 gennaio 2021 ed ha i suoi effetti a decorrere dal 1° gennaio 2021.
La maggiorazione, anche per l’anno 2021, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,70, se presentato in modalità telematica.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e delle Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2021, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Bilanci 2020 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
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Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto interministeriale del 20 marzo 2020 (decreto OIC 2020), con il quale ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
Il decreto è stato pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 1° aprile 2020 ed ha i suoi effetti a decorrere dal 1° gennaio 2020.
La maggiorazione, anche per l’anno 2020, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,70, se presentato in modalità telematica.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e delle Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2020, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l’argomento relativo alla redazione e agli adempimenti pubblicitari dei bilanci, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Bilanci 2017 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
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Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto dirigenziale interministeriale del 30 novembre 2016 (decreto OIC 2017), con il quale ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
Il decreto è stato pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 3 dicembre 2016 ed ha i suoi effetti a decorrere dal 1° gennaio 2017.
La maggiorazione, anche per l’anno 2017, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,70, se presentato in modalità telematica.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e delle Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2017, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l’argomento relativo alla redazione e agli adempimenti pubblicitari dei bilanci, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2015 - Per molti pagamento posticipato al giorno 6 luglio
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Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2015, il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione IRAP e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore o che usufruiscono di regimi agevolati.
Lo prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 giugno 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2015.
La proroga - preannunciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Comunicato Stampa n. 121 del 9 giugno 2015 - riguarda:
• i soggetti che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore,
• coloro che presentano cause di inapplicabilità o esclusione dagli stessi, compresi i soggetti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità (i c.d. “minimi”),
• i soggetti che determinano il reddito forfettariamente (i c.d. “forfettari”), nonché
• i soci di società di persone e di società di capitali in "regime di trasparenza".
Tutti questi soggetti potranno effettuare i predetti versamenti - compreso il DIRITTO ANNUALE dovuto alla Camera di Commercio:
a) entro il giorno 6 luglio 2015, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 7 luglio 2015 al 20 agosto 2015, maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Naturalmente, per le imprese che non rientrano nelle casistiche sopra menzionate viene confermata la scadenza del 16 giugno 2015, con la possibilità di proroga al 16 luglio 2015 con la maggiorazione dello 0,40%.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del D.P.C.M. 9 giugno 2015, clicca QUI.
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Camera di Commercio: MEDIATORI MARITTIMI – Esami e incompatibilità
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1) Anche dopo l’abrogazione del Ruolo di categoria, gli esami che gli aspiranti mediatori marittimi devono sostenere ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 478/1968, vanno sostenuti presso la Camera di Commercio precedentemente tenutaria del Ruolo interprovinciale, che era competente per la specifica provincia di residenza o di domicilio professionale dei medesimi.
2) L’attività di mediatore marittimo confligge in ogni caso con lo svolgimento retribuito di tutte le altre attività diverse dalla mediazione marittima, siano esse esercitate in forma di dipendenza, ovvero in forma imprenditoriale. Ciò al fine di garantire l’effettiva indipendenza di questa figura professionale, nonché in analogia a quanto previsto per gli agenti di affari in mediazione, di cui alla Legge n. 39/1989.
Sono questi i chiarimenti giunti dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Nota del 8 ottobre 2014, Prot. 176022, inviata ad una Camera di Commercio, in risposta ad un preciso quesito.
Ricordiamo che, in base al D.M. 10 dicembre 1968, le Camere di Commercio presso le quali è prevista la istituzione del Ruolo dei mediatori marittimi sono le seguenti: IMPERIA, SAVONA, GENOVA, LA SPEZIA, LIVORNO, ROMA, NAPOLI, SALERNO, REGGIO CALABRIA, TARANTO, BRINDISI, BARI, PESCARA, ANCONA, RAVENNA, VENEZIA, TRIESTE, CAGLIARI, MESSINA, CATANIA, SIRACUSA, TRAPANI, PALERMO.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nota ministeriale, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese – In vigore dal 1° aprile 2014
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E’ stato emanato, dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto Direttoriale 18 ottobre 2013, con il quale sono state approvate:
a) le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico;
b) le specifiche tecniche necessarie per la attivazione automatica della iscrizione agli enti previdenziali, di cui all’art. 44, comma 8 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e
c) le specifiche tecniche necessarie per l'iscrizione delle società cooperative all'Albo delle cooperative di cui al D.M. 23 giugno 2004, successivamente modificato dal D.M. 6 marzo 2013.
Il presente decreto sostituisce il decreto direttoriale 19 novembre 2011.
A partire dal 1° aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto direttoriale 29 novembre 2011, e gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.
Al decreto ha fatto seguito la Circolare n. 3663/C del 22 ottobre 2013, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha illustrato tutte le novità introdotte alla modulistica dal decreto.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e della circolare ministeriale, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2013 – Per molti pagamento posticipato al giorno 8 luglio
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E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 15 giugno 2012, il D.P.C.M. 13 giugno 2013, recante “Differimento, per l'anno 2013, dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore”.
Con tale decreto vengono prorogati i termini per il versamento di tutte le imposte risultanti dalle dichiarazioni i cui termini sono fissati al 17 giugno 2013 (IRPEF/IRES, Cedolare secca sugli affitti, IVIE e IVAFE), al giorno 8 luglio 2013.
La nuova scadenza, prevista dal decreto, riguarda tutti i contribuenti (persone fisiche e non) che esercitano attività economiche o professionali per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, indipendentemente dall'esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge.
La proroga si applica anche a coloro che partecipano a società, associazioni e imprese, in regime di trasparenza e ai contribuenti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (artt. 115 e 116, D.P.R. n. 917/1986).
Tutti questi soggetti potranno effettuare i predetti versamenti – compreso il DIRITTO ANNUALE dovuto alla Camera di Commercio:
a) entro il giorno 8 luglio 2013, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 9 luglio 2013 al 20 agosto 2013, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
Naturalmente, per le imprese che non rientrano nelle casistiche sopra menzionate viene confermata la scadenza del 17 giugno 2013, con la possibilità di proroga al 17 luglio 2013 con la maggiorazione dello 0,40%.
Su tale argomento, sono arrivati anche chiarimenti dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Nota del 17 giugno 2013, Prot. 101309.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTI DI SEGRETERIA - Aggiornata e integrata la Tabella A
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E’ stato pubblicato, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e successivamente sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, il decreto interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria, a seguito delle numerose novità introdotte da recenti disposizioni normative.
Il decreto non modifica nessuno degli importi previsti in precedenza, ma si limita ad integrare la Tabella introducendo alcune nuove voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di Commercio.
Vengono previsti nuovi diritti che riguardano principalmente:
• i contratti di rete, soggetti all’iscrizione nel Registro delle imprese (note 2 alla Voce 1.2 e 11 alla Voce 4.2);
• il rilascio delle copie del prospetto contabile depositato nel formato XBRL (Voce 41.4);
• l’Albo dei gestori ambientali (Nota 6 alle Voci 1, 4 e 5 e Voce 36);
• la soppressione di tre Ruoli (agenti di commercio, mediatori e mediatori marittimi) e di un Elenco (spedizionieri), l’accertamento dei requisiti da parte della Camera di Commercio e l’iscrizione nel Registro delle imprese (note 3 alle Voci 1.2 e 3.2 e 11 alla Voce 4.2);
• il rilascio della tessera personale di riconoscimento ai soggetti esercitanti l’attività di mediatore, di agente e rappresentante di commercio e di mediatore marittimo (nota 41 alla Voce 43);
• il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, la cui gestione è affidata alle Camere di Commercio del capoluogo di Regione o di Provincia (Voce 44).
La nuova Tabella A entrerà in vigore il 1° agosto 2012.
. Se vuoi approfondire l’argomento dei diritti di segreteria e scaricare il testo del decreto e della Tabella A aggiornata, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2012 – Pagamento posticipato al 9 luglio
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E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2012, il D.P.C.M. 6 giugno 2012, recante “Differimento, per l'anno 2012, dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali”.
Con tale decreto vengono prorogati i termini per il versamento delle imposte di UNICO 2012 dal 18 giugno al 9 luglio 2012.
Le persone fisiche, le società di capitali e quelle di persone soggette agli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito per ogni studio, tenute, entro il 18 giugno 2012, ai versamenti di IRPEF, IRES, IRAP e IVA per chi presenta la dichiarazione unificata annuale, effettuano i predetti versamenti:
a) entro il 9 luglio 2012, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 10 luglio 2012 al 20 agosto 2012, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
Per le imprese che non rientrano nelle casistiche sopra menzionate viene confermata la scadenza del 18 giugno 2012, con la possibilità di proroga al 18 luglio 2012 con la maggiorazione dello 0,40%.
Si precisa, inoltre, che non possono usufruire della proroga al 20 agosto le società che, avendo approvato il bilancio a giugno, sono tenute a versare il diritto annuale entro il 16 luglio 2012.
Queste società possono effettuare il versamento con la maggiorazione dello 0,40% entro e non oltre il 16 agosto 2012.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare le tabelle riassuntive degli importi dovuti per l’anno 2012, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2012 – Pagamento entro il 18 giugno
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Tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio - anche se INATTIVE - devono versare il diritto annuale dovuto per il 2012 entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, ovvero entro il 16 giugno 2012 che quest'anno, cadendo di sabato, slitta al 18 giugno 2012.
Entro il 30° giorno successivo al termine ordinario, e cioè entro il 16 luglio 2012, è comunque possibile effettuare il versamento maggiorando l'importo dello 0,40% (con arrotondamento al centesimo di euro) a titolo di interesse corrispettivo.
Nel caso il diritto venga pagato oltre il 16 luglio 2012, per sanare la propria posizione sarà necessario ricorrere al ravvedimento operoso.
Il pagamento deve essere eseguito, in unica soluzione, tramite il modello F24 telematico.
Le imprese e i soggetti che hanno trasferito la sede legale da una provincia a un'altra dopo il 1° gennaio 2012, versano il diritto 2012 per la sede alla Camera di provenienza.
L'obbligo di pagamento del diritto camerale cessa solo con la cancellazione dal Registro imprese.
Sulle date relative al periodo di pagamento con la maggiorazione dello 0,40% ci sono delle perplessità. Noi indichiamo come periodo quello che decorre dal 17 giugno al 16 luglio 2012, perchè ci sembra la soluzione più logica essendo il "termine ordinario" fissato il 16 giugno, indipendentemente dal fatto che il 16 giugno 2012 cade di sabato.
Tuttavia, dobbiamo segnalare che, nelle istruzioni al modello UNICO (Punto 5, pagina 5), viene stabilito che "I contribuenti che scelgono di versare le imposte dovute (saldo per l’anno 2011 e prima rata di acconto per il 2012) nel periodo dal 19 giugno al 18 luglio 2012 devono applicare sulle somme da versare la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo".
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare le tabelle riassuntive degli importi dovuti per l’anno 2012, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese - Obbligatoria dal 1° giugno 2012
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A partire dal 1° giugno 2012, per il deposito degli atti nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), dovrà essere utilizzata esclusivamente la nuova modulistica informatica realizzata secondo le specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto 29 novembre 2011.
La data, inizialmente fissata al 9 maggio 2012, è stata posticipata, per questioni organizzative, al 1° giugno 2012, su comunicazione di Unioncamere del 11 maggio 2012, Prot. 0008997.
A decorrere da tale data sarà possibile utilizzare solo i programmi informatici che avranno recepito le nuove specifiche tecniche, come il programma Comunica-Starweb, la nuova release del software Fedra 06.60.04 o altri programmi equivalenti.
Si ricorda che il nuovo software Fedra 06.60.04 non contiene più i modelli digitali relativi alle imprese individuali (I1 e I2). Pertanto, dal momento in cui l'utilizzo del nuovo software diverrà obbligatorio, per tutti gli adempimenti riguardanti le imprese individuali, dovrà essere necessariamente utilizzato il programma Comunica-Starweb (o programmi equivalenti).
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e delle successive circolari ministeriali, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Al via i decreti attuativi dell’art. 80, D. Lgs. n. 59/2010
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A decorrere dal 12 maggio 2012, entreranno in vigore i decreti del Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011 che prevedono nuove modalità d’iscrizione al Registro delle Imprese e al REA degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti d’affari in mediazione, dei mediatori marittimi e degli spedizionieri, nonché la definitiva soppressione dei relativi Ruoli ed Elenchi, sostituiti ora dal Registro Imprese.
1) I soggetti che intendono iniziare una delle attività sopra indicate dovranno presentare, esclusivamente per via telematica tramite la procedura “COMUNICA”, una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), utilizzando l’apposito modello ministeriale.
La SCIA dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione o di inizio attività al Registro delle Imprese corredata dalle certificazioni e delle dichiarazioni previste dalla Legge.
La data di inizio di attività dovrà coincidere con la data di presentazione della domanda.
E’ prevista la presentazione di una SCIA per ogni unità locale operativa.
2) Le imprese che, alla data del 12 maggio 2012, risultano iscritte al Registro delle Imprese per una delle attività citate dovranno inviare, entro il 12 maggio 2013, un’apposita comunicazione al Registro delle Imprese contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed alle eventuali unità locali, nonchè ai soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell’impresa.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dei decreti con la relativa modulistica, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese – Circolare Ministero Sviluppo Economico
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Facendo seguito alla pubblicazione del decreto direttoriale 29 novembre 2011, con il quale sono state approvate le nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico, e alla Circolare n. 3646/C del 30 novembre 2011, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare n. 3649/C del 18 gennaio 2012.
Nella circolare vengono evidenziare le novità più significative che hanno comportato la revisione e l’introduzione di nuovi campi nei modelli, che, a titolo esemplificativo, possiamo così sintetizzare:
• l’attuazione dell’art. 80 del D. Lgs. n. 59/2010, relativo alla soppressione di tre Ruoli e di un Elenco;
• i “contratti di rete”;
• l’introduzione di un nuovo formato XML per la trasmissione dei moduli allegati;
• l’introduzione del nuovo riquadro “comunicazione curatore” nei modelli I2 ed S3, in attuazione dell’art. 29, comma 6, del D.L. n. 78/2010;
• l’introduzione dei nuovi campi nei modelli I2 ed S5 che riguardano il settore delle opere pubbliche, ecc.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e delle successive circolari ministeriali, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Pubblicati i decreti attuativi dell’art. 80, D. Lgs. n. 59/2010
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Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, quattro decreti del Ministero dello Sviluppo Economico – firmati il 26 ottobre 2011 - che danno attuazione alla delega contenuta nell’articolo 80 del D. Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010.
I decreti, che saranno operativi dal 12 maggio 2012, disciplinano le nuove procedure di iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA delle attività di agenzia e rappresentanza di commercio, di mediazione, di mediazione marittima e di spedizione.
I medesimi decreti regolano, altresì, le modalità di passaggio dei soggetti imprenditoriali e delle persone fisiche iscritti nei rispettivi Ruoli e nell’Elenco che sono stati soppressi dagli articoli 73, 74, 75, 76 del citato D. Lgs. n. 59/2010.
Si attendono delucidazioni in merito all'applicazione dell'imposta di bollo, della tassa di concessione governativa, del diritto annuale e dei diritti di segreteria.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dei decreti con la relativa modulistica, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Soppressione Ruoli ed Elenco – Circolare del Ministero Sviluppo Economico
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Il Ministero delle Sviluppo Economico, in anticipo sulla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi dell’articolo 80 del D. Lgs. n. 59/2010, ha emanato la Circolare n. 3648/C del 10 gennaio 2012, in merito alla soppressione dei Ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti di affari in mediazione, dei mediatori marittimi e dell’Elenco autorizzato degli spedizionieri.
La Circolare, oltre a comunicare che la pubblicazione dei decreti firmati il 26 ottobre 2011 avverrà sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 13 gennaio, richiama l’attenzione sulle seguenti particolarità introdotte dalla nuova disciplina:
• la data di efficacia dei decreti, che sarà quella del 12 maggio 2012;
• il termine perentorio del 12 maggio 2013 previsto per gli adempimenti a carico delle imprese attive e delle persone fisiche iscritte nei rispettivi Ruoli ed Elenco e non più attive;
• l’utilizzo dello strumento della SCIA;
• la portata esclusivamente procedurale dei decreti;
• l’utilizzo esclusivo dei mezzi telematici;
• la istituzione dell’apposita sezione del REA;
• la modulistica unica a livello nazionale.
. Se vuoi scaricare il testo della Circolare ministeriale, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese e Registro informatico protesti
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E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 10 dicembre 2011 (Supplemento Ordinario n. 256), il decreto direttoriale 29 novembre 2011, con il quale sono state approvate le nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico.
Sono state, inoltre, approvate le specifiche tecniche necessarie per la attivazione automatica della iscrizione agli enti previdenziali, riportate nell’Allegato A.
Nell’Allegato B sono state, invece, dettate le istruzioni per la compilazione delle sezioni AC, rispettivamente del modello I1 e I2, entrambe redatte dall’INPS.
Apportate anche integrazioni al decreto 30 marzo 2005, recante approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione degli elenchi dei protesti e dei rifiuti di pagamento da trasmettere alle Camere di Commercio da parte dei pubblici ufficiali abilitati.
Al decreto ha fatto seguito la Circolare n. 3646/C del 30 novembre 2011, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha illustrato tutte le novità introdotte dal decreto.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e della circolare ministeriale, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Posticipati alcuni termini di versamento del diritto annuale 2011
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In base a quanto disposto dal D.P.C.M. 12 maggio 2011, avente per oggetto il "Differimento dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai contribuenti", il diritto annuale relativo all’anno 2011 potrà essere versato:
• entro il 6 luglio 2011 senza alcuna maggiorazione, oppure
• dal 7 luglio al 5 agosto 2011, con la maggiorazione dello 0,40%, per:
• tutti gli imprenditori individuali, indipendentemente dagli studi di settore;
• tutte le imprese, diverse da quelle individuali, che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore e che dichiareranno ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun studio di settore dal relativo decreto di approvazione, ivi compresi i soggetti REA eventualmente rientranti in tali fattispecie.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare la normativa e le TABELLE AGGIORNATE, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2011 - Pubblicato il decreto sulla Gazzetta Ufficiale
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E’ stato finalmente pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 3 giugno 2011, il decreto interministeriale 21 aprile 2011, con il quale sono state determinate le misure del diritto annuale dovuto per l’anno 2011 alle Camere di Commercio.
Ricordiamo che, per effetto delle modifiche introdotte dal D. Lgs. 15 febbraio 2010, n. 23 all’articolo 18 della legge n. 580/1993, sono state apportate novità rilevanti ai fini del diritto annuale.
A decorrere dal 1° gennaio 2011:
1) i soggetti che si iscriveranno nel solo REA (Repertorio Economico Amministrativo), ai sensi dell’art. 9 del D.P.R. n. 581/1995, sono tenuti al pagamento del diritto annuale;
2) le imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle imprese non dovranno più pagare un diritto commisurato al fatturato ma in misura fissa;
3) le società semplici, agricole e non, e le società tra avvocati non dovranno più pagare un diritto in misura fissa, ma in misura commisurata al fatturato dell’esercizio precedente.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del decreto con le TABELLE AGGIORNATE, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE - Nota ministeriale sul D.P.C.M. 12 maggio 2011
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Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Nota del 30 maggio 2011, Prot. 0103161, ha fornito delucidazioni in merito al D.P.C.M. 12 maggio 2011, con il quale è stato prorogato il termine del pagamento del primo acconto delle imposte per l'anno 2011 per le persone fisiche e per i soggetti diverse dalle persone fisiche che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.
La scadenza del 16 giugno 2011 è stata prorogata al 6 luglio 2011. Dal 7 luglio 2011 al 5 agosto 2011 tali soggetti possono effettuare i versamenti con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
La proroga in questione si applica anche al versamento del diritto annuale per l'anno 2011 effettuato dai contribuenti soggetti agli studi di settore, ivi compresi i soggetti REA eventualmente rientranti in tali fattispecie, nonchè dalle imprese individuali.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo della nota ministeriale , clicca QUI.
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Camera di Commercio: Diritto Annuale – Posticipati i termini di pagamento per l’anno 2011
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E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2011, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 maggio 2011, con il quale sono stati fissati i termini di effettuazione dei versamenti delle imposte da parte dei contribuenti per l'anno 2011.
Le persone fisiche tenute, entro il 16 giugno 2011, ai versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive, nonchè al versamento in acconto dell'imposta sostitutiva, operata nella forma della cedolare secca, di cui all'articolo 3 del D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23, effettuano i predetti versamenti:
a) entro il 6 luglio 2011, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 7 luglio 2011 al 5 agosto 2011, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
Le disposizioni di cui sopra si applicano sia ai soggetti diversi dalle persone fisiche, che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, che alle società, associazioni, e imprese con i requisiti indicati sopra.
Si ricorda che è stato reso noto il testo del decreto interministeriale 21 aprile 2011 (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), che determina gli importi del diritto annuale dovuto per l’anno 2011.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo di entrambi i decreti, clicca QUI.
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Camera di Commercio: NOVITA' sul diritto annuale per l’anno 2011
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Con Nota del 30 dicembre 2010, Prot. n. 201046 il Ministero dello Sviluppo Economico ha individuato le misure del diritto annuale da applicare alle nuove imprese ed unità locali che si iscrivono al Registro delle imprese ed ai nuovi soggetti che si iscrivono al REA a decorrere dal 1° gennaio 2011.
Con tale provvedimento il Ministero ha ritenuto necessario, oltre che confermare in generale anche per l'anno 2011, salvo eventuali rideterminazioni, le stesse misure del diritto annuale già previste per l'anno 2010, di anticipare i contenuti del nuovo decreto interministeriale che dovrà dare attuazione alle novità introdotte in materia di diritto annuale dal D. Lgs. n. 23/2010, e di fissare gli importi del diritto annuale per l’anno 2011 per quei soggetti che in precedenza o non erano tenuti al pagamento del diritto annuale o lo pagavano in maniera diversa.
Si tratta: dei soggetti REA, che dal 2011 saranno tenuti al pagamento del diritto annuale; delle società semplici agricole e non; delle società tra avvocati; delle imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Nota ministeriale e della TABELLA DEGLI IMPORTI DEL DIRITTO ANNUALE PER L'ANNO 2011, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Bilanci 2011 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
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Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto dirigenziale interministeriale del 28 dicembre 2010 (decreto OIC 2011 - Pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 28 dicembre 2010), al fine di finanziare per l'anno 2011 l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
La maggiorazione, per l’anno 2011, è di 2,60 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 giugno 2010, che passano, rispettivamente, a euro 92,60 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,60 (con modalità telematica).
Di conseguenza, per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,60, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,60, se presentato in modalità telematica.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e le Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Recupero coattivo dei diritti di segreteria non versati
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E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16 dicembre 2010, il D.P.R. 20 ottobre 2010, n. 215, recante "Regolamento di semplificazione del procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese".
Il regolamento disciplina il procedimento di recupero coattivo dei diritti di segreteria dovuti per atti o servizi connessi alla gestione del Registro delle imprese e degli altri Albi, Registri, Ruoli ed Elenchi e in genere per i servizi adottati o resi dalle Camere di Commercio e non versati.
Verificati gli importi dei diritti di segreteria che risultano non pagati, aumentati degli accessori a qualunque titolo dovuti, la Camere di Commercio procede alla valutazione circa la convenienza economica della procedura di recupero.
Valutata la convenienza al recupero, il responsabile del procedimento intima all'interessato di pagare le somme dovute, con le modalità in uso presso la Camera di Commercio di competenza, entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della intimazione, avvertendo che, in mancanza, si procederà alla riscossione coattiva dell'importo mediante iscrizione a ruolo.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto, clicca QUI.
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Camera di Commercio: DIRITTI DI SEGRETERIA - Aggiornata la Tabella A
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E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 7 luglio 2010, il Decreto dirigenziale interministeriale 17 giugno 2010, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria, a seguito della istituzione del SISTRI con il D.M. 17 dicembre 2009 e dell'avvio della Comunicazione Unica.
Sono stati istituiti due appositi diritti di segreteria (Voce 42.1 e 42.2) relativi, rispettivamente,
• al rilascio, per ciascuna unità locale, del primo dispositivo USB per l’interazione con il sistema SISTRI e
• al rilascio di un dispositivo aggiuntivo richiesto dalla stessa unità locale.
Sono state inoltre integrate le note alle voci 1, 3 e 4 sempre della Tabella A.
In allegato al decreto viene ripubblicato integralmente il nuovo testo della Tabella A coordinato con le integrazioni e modifiche apportate.
Tali diritti sono in vigore dal 8 luglio 2010.
. Se vuoi approfondire l’argomento dei diritti di segreteria e scaricare il testo del decreto e della Tabella A aggiornata, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Diritto annuale - Prevista una proroga al 6 luglio
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E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 19 giugno 2010, il D.P.C.M. 10 giugno 2010, con il quale è stato disposto – come per l’anno 2009 – uno slittamento dal 16 giugno al 6 luglio del termine di pagamento del primo acconto delle imposte per l'anno 2010 per i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.
Dunque, le imprese tenute ad applicare gli studi di settore potranno pagare le imposte, e quindi anche il diritto annuale:
- entro il 6 Luglio 2010, senza alcuna maggiorazione;
- entro il 5 Agosto 2010, con la maggiorazione dello 0,40%.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del decreto, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Diritto annuale - Pagamento entro il 16 giugno 2010
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Tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio - anche se INATTIVE - devono versare il diritto annuale dovuto per il 2010 entro il 16 giugno 2010, senza alcuna maggiorazione.
Dal 17 giugno al 16 luglio 2010, con la maggiorazione dello 0,40%, senza arrotondamento all’unità di euro.
Nel caso il diritto venga pagato oltre il 16 luglio 2010, per sanare la propria posizione sarà necessario ricorrere al ravvedimento operoso.
L'obbligo di pagamento del diritto camerale cessa solo con la cancellazione dal Registro imprese.
. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare le tabelle riassuntive degli importi dovuti per l’anno 2010, clicca QUI.
. Se vuoi scaricare una tabella riassuntiva degli importi dovuti con le eventuali maggiorazioni deliberate dalle singole Camere di Commercio, clicca QUI.
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Camera di Commercio: 11 maggio 2010 - Soppresso l’Albo imbottigliatori vini
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A partire dall'11 maggio 2010, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 8 aprile 2010 n. 61, recante "Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88", l'Albo degli imbottigliatori dei vini DOC, DOCG e IGT è SOPPRESSO.
Nel nuovo decreto è, infatti, scomparso l’art. 11 della legge n. 164/1992 (ora abrogata), che prevedeva l’Albo degli imbottigliatori.
L’Albo imbottigliatori dei vini DOC (denominazione d’origine controllata), DOCG (denominazione d’origine controllata e garantita) e IGT (indicazione geografica tipica) era stato istituito presso le Camere di Commercio con decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 21 maggio 2004, che abrogava il precedente Decreto del 31 luglio 2003.
In tale Albo doveva essere obbligatoriamente iscritto chiunque imbottigliava o faceva imbottigliare per proprio conto, in recipienti di contenuto inferiore a 60 litri, vino a DOCG, DOC, IGT per commercializzarlo.
. Se vuoi conoscere l’Albo degli imbottigliatori di vini DOC, DOCG e IGT , clicca QUI.
. Se vuoi approfondire i contenuti del D. Lgs. n. 61/2010, clicca QUI.
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Camera di Commercio: 8 maggio 2010 - Soppressi tre ruoli ed un elenco
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A partire dal 8 maggio 2010, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, recante ”Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”, sono SOPPRESSI:
• il Ruolo degli agenti di affari in mediazione;
• il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio;
• il Ruolo dei mediatori marittimi;
• l'Elenco autorizzato degli spedizionieri.
In questa fase transitoria, che decorre dalla data del 8 maggio 2010 alla data di emanazione dell’apposito decreto previsto dall’art. 80, chi intende iniziare una di queste attività dovrà presentare, alla Camera di Commercio competente per territorio, una dichiarazione di inizio di attività differita, corredata delle autocertificazioni relative al possesso dei requisiti professionali e morali, redatte ai sensi dell’articolo 19, comma 2, primo periodo, della legge n. 241/1990.
Le prime indicazioni procedurali sono state dettate dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Circolare ministeriale n. 3635/C del 6 maggio 2010.
. Se vuoi conoscere il Ruolo degli agenti di affari in mediazione, clicca QUI.
. Se vuoi conoscere il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio, clicca QUI.
. Se vuoi conoscere il Ruolo dei mediatori marittimi, clicca QUI.
. Se vuoi conoscere l’Elenco autorizzato degli spedizionieri, clicca QUI.
. Se vuoi approfondire i contenuti del D. Lgs. n. 59/2010 e conoscere le prime indicazioni fornite dal Ministero, clicca QUI.
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Camera di Commercio: Bilanci 2010 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
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Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto dirigenziale interministeriale del 21 dicembre 2009 (decreto OIC 2010 - Pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico), al fine di finanziare per l'anno 2010 l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
La maggiorazione, per l’anno 2010, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 2 dicembre 2009, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Di conseguenza, per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e aeuro 32,70, se presentato in modalità telematica.
. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e le Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria, clicca QUI.
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