Benvenuto su TuttoCamere.it Benvenuto su TuttoCamere.it  
  Registrati gratuitamente! Home  ·  Argomenti  ·  Stats  ·  Il tuo account  ·  Inserisci Articolo  ·  Top 10  

  Mappa del Sito
· Home
· Archivio Notizie
· Argomenti
· Calendario Eventi
· Cerca
· Contenuti
· Downloads
· FAQ
· Feedback
· Il Tuo Account
· La Camera di Commercio
· Link Utili
· Messaggi Privati
· Proponi Notizia
· Raccomanda questo sito
· Sondaggi
· Top 10

  Cerca con Google
Google
Web www.tuttocamere.it

  Sponsor

  ITALIA.IT
Sito ufficiale del turismo in Italia
Sito ufficiale del turismo in Italia

  Software e servizi
Firma Digitale
Actalis File Protector
Versione corrente: 5.1.x



Firma Digitale
Versione corrente: 6.0



COMUNICA

La Comunicazione Unica d’impresa
Registro imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, SUAP



FedraPlus
FedraPlus
Software per la compilazione della pratica Registro imprese
Versione corrente 06.84.00



COMUNICA Starweb
COMUNICA Starweb
Il servizio per la compilazione della Comunicazione Unica
Versione corrente 3.5.8



L'ufficio online del Registro delle imprese

L'ufficio online del Registro delle imprese



Impresa in un giorno

Impresa in un giorno
La tua scrivania telematica



La posta certificata di Infocamere

La posta certificata di Infocamere



 SPID – Sistema pubblico di identità digitale

SPID
Sistema pubblico di identità digitale



I CONTO

”ICONTO”
Il conto per i pagamenti verso le Camere di Commercio e le altre Pubbliche Amministrazioni



BENVENUTA IMPRESA

BENVENUTA IMPRESA
I servizi camerali per l’impresa digitale



DIRITTO ANNUALE – Calcola e Paga on line

DIRITTO ANNUALE CAMERALE – Calcola e Paga on line



ELENCO degli Atti depositati dagli Agenti della riscossione

ELENCO degli Atti depositati dagli Agenti della riscossione



La pubblica amministrazione per l''impresa

La Pubblica Amministrazione per l''impresa



Italia.gov.it

Il motore dell’amministrazione digitale



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Servizio InfoCamere



LINEA AMICA

LINEA AMICA
Il portale degli italiani



Italia Sicura

ItaliaSicura
La mappa dei cantieri antidissesto



SoldiPubblici

Soldi Pubblici
Scopri quanto spende chi e per cosa.



Cert.Impresa

Cert.Impresa



VerifichePA

Il servizio delle Camere di Commercio per le PP.AA. per la verifica dell’autocertificazione d’impresa



Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa

Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa



WORLD PASS

Scopri come internazionalizzare la tua impresa



DESTINAZIONE ITALIA

Aprire l’Italia ai CAPITALI e ai TALENTI del mondo



Qui si parla di Start-up innovativa

Percorso per creare una Start-up innovativa



CONTRATTI DI RETE<br> COLLABORARE PER COMPETERE

CONTRATTI DI RETE
Portale che sostiene la nascita e lo sviluppo delle reti d’impresa in Italia



INI PEC

Qui puoi cercare gli indirizzi PEC di imprese e professionisti italiani



UNIONCAMERE
UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura



Logo UnionCamere
Il portale delle Camere di Commercio d'Italia



STARnet
La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio



Registro delle imprese storiche italiane
Registro delle imprese storiche italiane



ISTAT
Indice Nazionale dei prezzi al consumo



ISTAT
Classificazione delle attività economiche
ATECO 2007



Noi Italia

100 statistiche
per capire il Paese in cui viviamo




Camera di Commercio di Sassari
IL REGISTRO DELLE IMPRESE NELLA GIURISPRUDENZA
Raccolta delle più importanti pronunce dei Giudici del Registro delle imprese dal 1996 in poi.


  Articoli precedenti
Mercoledì, 03 giugno
· Parte Registro telematico dei produttori di pile e accumulatori
Sabato, 25 aprile
· 8 maggio 2009 - 7a Giornata dell'economia
Domenica, 25 gennaio
· Diritto annuale - Nuove iscrizioni 2009
Lunedì, 29 dicembre
· Confermata maggiorazione diritti di segreteria per il deposito bilanci
Mercoledì, 18 giugno
· Aggiornate le Tabelle A e B dei diritti di segreteria
Martedì, 08 aprile
· Maggiorate le voci dei diritti di segreteria relative al deposito dei bilanci
Mercoledì, 05 marzo
· Pubblicato il decreto che fissa gli importi del diritto annuale 2008
Martedì, 26 febbraio
· FISSATI GLI IMPORTI DEL DIRITTO ANNUALE PER L'ANNO 2008
Lunedì, 18 febbraio
· Diritti di segreteria – Adempimenti a carico del curatore fallimentare
Domenica, 06 gennaio
· DIRITTO ANNUALE - Nuove imprese iscritte dal 1° gennaio 2008
Mercoledì, 12 settembre
· Servizi di pulizia e di impiantistica
· Aggiornate le Tabelle A e B dei diritti di segreteria
Mercoledì, 08 agosto
· Servizi di pulizia e di facchinaggio - Impianti fotovoltaici
Martedì, 29 maggio
· Pubblicato il decreto che fissa le misure del diritto annuale per l'anno 2007
Martedì, 15 maggio
· DIRITTO ANNUALE – Modifica termini di versamento
Mercoledì, 04 aprile
· Le misure del diritto annuale 2007
Mercoledì, 14 marzo
· PROTESTI CAMBIARI - Nota del Ministero dello Sviluppo Economico
Venerdì, 02 marzo
· ALBO DEGLI INSTALLATORI - Proroga al 31 dicembre 2007
Venerdì, 23 febbraio
· AGGIORNATE LE TABELLE A e B DEI DIRITTI DI SEGRETERIA
Venerdì, 26 gennaio
· DIRTTTI CAMERALI E CARTE TACHIGRAFE - Imposta di bollo

Articoli Vecchi

  Meteo Italia
Servizio Meteorologico Aeronautica
Servizio Meteorologico dell'aeronautica

  AvventuraMarche
... scopri il fascino di questa meravigliosa regione? AvventuraMarche.it

  Viaggiare Sicuri

  Viaggiare Sicuri
 FARNESINA<br>Informatici dove siete nel mondo

FARNESINA
Informateci dove siete nel mondo

  Camera di Commercio: Bilanci 2017 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
Postato da claudio Sabato, 03 dicembre @ 19:26:44 CET (616 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Diritti Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto dirigenziale interministeriale del 30 novembre 2016 (decreto OIC 2017), con il quale ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.
Il decreto è stato pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 3 dicembre 2016 ed ha i suoi effetti a decorrere dal 1° gennaio 2017.


La maggiorazione, anche per l’anno 2017, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,70, se presentato in modalità telematica.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e delle Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria in vigore dal 1° gennaio 2017, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento relativo alla redazione e agli adempimenti pubblicitari dei bilanci, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2015 - Per molti pagamento posticipato al giorno 6 luglio
Postato da claudio Giovedì, 11 giugno @ 13:38:55 CEST (1762 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Diritti Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2015, il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione IRAP e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore o che usufruiscono di regimi agevolati.
Lo prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 giugno 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2015.


La proroga - preannunciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Comunicato Stampa n. 121 del 9 giugno 2015 - riguarda:
• i soggetti che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore,
• coloro che presentano cause di inapplicabilità o esclusione dagli stessi, compresi i soggetti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità (i c.d. “minimi”),
• i soggetti che determinano il reddito forfettariamente (i c.d. “forfettari”), nonché
• i soci di società di persone e di società di capitali in "regime di trasparenza".

Tutti questi soggetti potranno effettuare i predetti versamenti - compreso il DIRITTO ANNUALE dovuto alla Camera di Commercio:
a) entro il giorno 6 luglio 2015, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 7 luglio 2015 al 20 agosto 2015, maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Naturalmente, per le imprese che non rientrano nelle casistiche sopra menzionate viene confermata la scadenza del 16 giugno 2015, con la possibilità di proroga al 16 luglio 2015 con la maggiorazione dello 0,40%.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del D.P.C.M. 9 giugno 2015, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: MEDIATORI MARITTIMI – Esami e incompatibilità
Postato da claudio Giovedì, 09 ottobre @ 13:44:48 CEST (2134 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità 1) Anche dopo l’abrogazione del Ruolo di categoria, gli esami che gli aspiranti mediatori marittimi devono sostenere ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 478/1968, vanno sostenuti presso la Camera di Commercio precedentemente tenutaria del Ruolo interprovinciale, che era competente per la specifica provincia di residenza o di domicilio professionale dei medesimi.
2) L’attività di mediatore marittimo confligge in ogni caso con lo svolgimento retribuito di tutte le altre attività diverse dalla mediazione marittima, siano esse esercitate in forma di dipendenza, ovvero in forma imprenditoriale. Ciò al fine di garantire l’effettiva indipendenza di questa figura professionale, nonché in analogia a quanto previsto per gli agenti di affari in mediazione, di cui alla Legge n. 39/1989.


Sono questi i chiarimenti giunti dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Nota del 8 ottobre 2014, Prot. 176022, inviata ad una Camera di Commercio, in risposta ad un preciso quesito.

Ricordiamo che, in base al D.M. 10 dicembre 1968, le Camere di Commercio presso le quali è prevista la istituzione del Ruolo dei mediatori marittimi sono le seguenti: IMPERIA, SAVONA, GENOVA, LA SPEZIA, LIVORNO, ROMA, NAPOLI, SALERNO, REGGIO CALABRIA, TARANTO, BRINDISI, BARI, PESCARA, ANCONA, RAVENNA, VENEZIA, TRIESTE, CAGLIARI, MESSINA, CATANIA, SIRACUSA, TRAPANI, PALERMO.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della nota ministeriale, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese – In vigore dal 1° aprile 2014
Postato da claudio Martedì, 22 ottobre @ 14:25:53 CEST (1994 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Modulistica RI E’ stato emanato, dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto Direttoriale 18 ottobre 2013, con il quale sono state approvate:
a) le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico;
b) le specifiche tecniche necessarie per la attivazione automatica della iscrizione agli enti previdenziali, di cui all’art. 44, comma 8 del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e
c) le specifiche tecniche necessarie per l'iscrizione delle società cooperative all'Albo delle cooperative di cui al D.M. 23 giugno 2004, successivamente modificato dal D.M. 6 marzo 2013.


Il presente decreto sostituisce il decreto direttoriale 19 novembre 2011.
A partire dal 1° aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto direttoriale 29 novembre 2011, e gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunzie presentate utilizzando detti programmi informatici.

Al decreto ha fatto seguito la Circolare n. 3663/C del 22 ottobre 2013, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha illustrato tutte le novità introdotte alla modulistica dal decreto.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e della circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2013 – Per molti pagamento posticipato al giorno 8 luglio
Postato da claudio Domenica, 16 giugno @ 18:58:37 CEST (1677 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Tasse E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 15 giugno 2012, il D.P.C.M. 13 giugno 2013, recante “Differimento, per l'anno 2013, dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore”.
Con tale decreto vengono prorogati i termini per il versamento di tutte le imposte risultanti dalle dichiarazioni i cui termini sono fissati al 17 giugno 2013 (IRPEF/IRES, Cedolare secca sugli affitti, IVIE e IVAFE), al giorno 8 luglio 2013.


La nuova scadenza, prevista dal decreto, riguarda tutti i contribuenti (persone fisiche e non) che esercitano attività economiche o professionali per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, indipendentemente dall'esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge.
La proroga si applica anche a coloro che partecipano a società, associazioni e imprese, in regime di trasparenza e ai contribuenti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (artt. 115 e 116, D.P.R. n. 917/1986).

Tutti questi soggetti potranno effettuare i predetti versamenti – compreso il DIRITTO ANNUALE dovuto alla Camera di Commercio:
a) entro il giorno 8 luglio 2013, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 9 luglio 2013 al 20 agosto 2013, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.


Naturalmente, per le imprese che non rientrano nelle casistiche sopra menzionate viene confermata la scadenza del 17 giugno 2013, con la possibilità di proroga al 17 luglio 2013 con la maggiorazione dello 0,40%.
Su tale argomento, sono arrivati anche chiarimenti dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Nota del 17 giugno 2013, Prot. 101309.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del nuovo decreto, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTI DI SEGRETERIA - Aggiornata e integrata la Tabella A
Postato da claudio Martedì, 24 luglio @ 01:37:57 CEST (2087 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Diritti E’ stato pubblicato, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e successivamente sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, il decreto interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria, a seguito delle numerose novità introdotte da recenti disposizioni normative.
Il decreto non modifica nessuno degli importi previsti in precedenza, ma si limita ad integrare la Tabella introducendo alcune nuove voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di Commercio.


Vengono previsti nuovi diritti che riguardano principalmente:
• i contratti di rete, soggetti all’iscrizione nel Registro delle imprese (note 2 alla Voce 1.2 e 11 alla Voce 4.2);
• il rilascio delle copie del prospetto contabile depositato nel formato XBRL (Voce 41.4);
• l’Albo dei gestori ambientali (Nota 6 alle Voci 1, 4 e 5 e Voce 36);
• la soppressione di tre Ruoli (agenti di commercio, mediatori e mediatori marittimi) e di un Elenco (spedizionieri), l’accertamento dei requisiti da parte della Camera di Commercio e l’iscrizione nel Registro delle imprese (note 3 alle Voci 1.2 e 3.2 e 11 alla Voce 4.2);
• il rilascio della tessera personale di riconoscimento ai soggetti esercitanti l’attività di mediatore, di agente e rappresentante di commercio e di mediatore marittimo (nota 41 alla Voce 43);
• il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, la cui gestione è affidata alle Camere di Commercio del capoluogo di Regione o di Provincia (Voce 44).

La nuova Tabella A entrerà in vigore il 1° agosto 2012.

. Se vuoi approfondire l’argomento dei diritti di segreteria e scaricare il testo del decreto e della Tabella A aggiornata, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2012 – Pagamento posticipato al 9 luglio
Postato da claudio Martedì, 12 giugno @ 22:10:09 CEST (1821 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2012, il D.P.C.M. 6 giugno 2012, recante “Differimento, per l'anno 2012, dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali”.
Con tale decreto vengono prorogati i termini per il versamento delle imposte di UNICO 2012 dal 18 giugno al 9 luglio 2012.


Le persone fisiche, le società di capitali e quelle di persone soggette agli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito per ogni studio, tenute, entro il 18 giugno 2012, ai versamenti di IRPEF, IRES, IRAP e IVA per chi presenta la dichiarazione unificata annuale, effettuano i predetti versamenti:
a) entro il 9 luglio 2012, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 10 luglio 2012 al 20 agosto 2012, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.


Per le imprese che non rientrano nelle casistiche sopra menzionate viene confermata la scadenza del 18 giugno 2012, con la possibilità di proroga al 18 luglio 2012 con la maggiorazione dello 0,40%.

Si precisa, inoltre, che non possono usufruire della proroga al 20 agosto le società che, avendo approvato il bilancio a giugno, sono tenute a versare il diritto annuale entro il 16 luglio 2012.
Queste società possono effettuare il versamento con la maggiorazione dello 0,40% entro e non oltre il 16 agosto 2012.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare le tabelle riassuntive degli importi dovuti per l’anno 2012, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2012 – Pagamento entro il 18 giugno
Postato da claudio Venerdì, 01 giugno @ 23:01:39 CEST (1993 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità Tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio - anche se INATTIVE - devono versare il diritto annuale dovuto per il 2012 entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, ovvero entro il 16 giugno 2012 che quest'anno, cadendo di sabato, slitta al 18 giugno 2012.
Entro il 30° giorno successivo al termine ordinario, e cioè entro il 16 luglio 2012, è comunque possibile effettuare il versamento maggiorando l'importo dello 0,40% (con arrotondamento al centesimo di euro) a titolo di interesse corrispettivo.
Nel caso il diritto venga pagato oltre il 16 luglio 2012, per sanare la propria posizione sarà necessario ricorrere al ravvedimento operoso.


Il pagamento deve essere eseguito, in unica soluzione, tramite il modello F24 telematico.
Le imprese e i soggetti che hanno trasferito la sede legale da una provincia a un'altra dopo il 1° gennaio 2012, versano il diritto 2012 per la sede alla Camera di provenienza.
L'obbligo di pagamento del diritto camerale cessa solo con la cancellazione dal Registro imprese.

Sulle date relative al periodo di pagamento con la maggiorazione dello 0,40% ci sono delle perplessità.
Noi indichiamo come periodo quello che decorre dal 17 giugno al 16 luglio 2012, perchè ci sembra la soluzione più logica essendo il "termine ordinario" fissato il 16 giugno, indipendentemente dal fatto che il 16 giugno 2012 cade di sabato.
Tuttavia, dobbiamo segnalare che, nelle istruzioni al modello UNICO (Punto 5, pagina 5), viene stabilito che
"I contribuenti che scelgono di versare le imposte dovute (saldo per l’anno 2011 e prima rata di acconto per il 2012) nel periodo dal 19 giugno al 18 luglio 2012 devono applicare sulle somme da versare la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo".

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare le tabelle riassuntive degli importi dovuti per l’anno 2012, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese - Obbligatoria dal 1° giugno 2012
Postato da claudio Lunedì, 14 maggio @ 19:44:12 CEST (2235 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Modulistica A partire dal 1° giugno 2012, per il deposito degli atti nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), dovrà essere utilizzata esclusivamente la nuova modulistica informatica realizzata secondo le specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto 29 novembre 2011.

La data, inizialmente fissata al 9 maggio 2012, è stata posticipata, per questioni organizzative, al 1° giugno 2012, su comunicazione di Unioncamere del 11 maggio 2012, Prot. 0008997.
A decorrere da tale data sarà possibile utilizzare solo i programmi informatici che avranno recepito le nuove specifiche tecniche, come il programma Comunica-Starweb, la nuova release del software Fedra 06.60.04 o altri programmi equivalenti.
Si ricorda che il nuovo software Fedra 06.60.04 non contiene più i modelli digitali relativi alle imprese individuali (I1 e I2). Pertanto, dal momento in cui l'utilizzo del nuovo software diverrà obbligatorio, per tutti gli adempimenti riguardanti le imprese individuali, dovrà essere necessariamente utilizzato il programma Comunica-Starweb (o programmi equivalenti).

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e delle successive circolari ministeriali, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Al via i decreti attuativi dell’art. 80, D. Lgs. n. 59/2010
Postato da claudio Venerdì, 04 maggio @ 00:15:21 CEST (2224 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità A decorrere dal 12 maggio 2012, entreranno in vigore i decreti del Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011 che prevedono nuove modalità d’iscrizione al Registro delle Imprese e al REA degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti d’affari in mediazione, dei mediatori marittimi e degli spedizionieri, nonché la definitiva soppressione dei relativi Ruoli ed Elenchi, sostituiti ora dal Registro Imprese.

1) I soggetti che intendono iniziare una delle attività sopra indicate dovranno presentare, esclusivamente per via telematica tramite la procedura “COMUNICA”, una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), utilizzando l’apposito modello ministeriale.
La SCIA dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione o di inizio attività al Registro delle Imprese corredata dalle certificazioni e delle dichiarazioni previste dalla Legge.
La data di inizio di attività dovrà coincidere con la data di presentazione della domanda.
E’ prevista la presentazione di una SCIA per ogni unità locale operativa.

2) Le imprese che, alla data del 12 maggio 2012, risultano iscritte al Registro delle Imprese per una delle attività citate dovranno inviare, entro il 12 maggio 2013, un’apposita comunicazione al Registro delle Imprese contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed alle eventuali unità locali, nonchè ai soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell’impresa.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dei decreti con la relativa modulistica, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese – Circolare Ministero Sviluppo Economico
Postato da claudio Lunedì, 30 gennaio @ 16:07:31 CET (2804 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Modulistica Facendo seguito alla pubblicazione del decreto direttoriale 29 novembre 2011, con il quale sono state approvate le nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico, e alla Circolare n. 3646/C del 30 novembre 2011, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare n. 3649/C del 18 gennaio 2012.

Nella circolare vengono evidenziare le novità più significative che hanno comportato la revisione e l’introduzione di nuovi campi nei modelli, che, a titolo esemplificativo, possiamo così sintetizzare:
• l’attuazione dell’art. 80 del D. Lgs. n. 59/2010, relativo alla soppressione di tre Ruoli e di un Elenco;
• i “contratti di rete”;
• l’introduzione di un nuovo formato XML per la trasmissione dei moduli allegati;
• l’introduzione del nuovo riquadro “comunicazione curatore” nei modelli I2 ed S3, in attuazione dell’art. 29, comma 6, del D.L. n. 78/2010;
• l’introduzione dei nuovi campi nei modelli I2 ed S5 che riguardano il settore delle opere pubbliche, ecc.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e delle successive circolari ministeriali, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Pubblicati i decreti attuativi dell’art. 80, D. Lgs. n. 59/2010
Postato da claudio Venerdì, 13 gennaio @ 22:35:52 CET (4502 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Normativa Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, quattro decreti del Ministero dello Sviluppo Economico – firmati il 26 ottobre 2011 - che danno attuazione alla delega contenuta nell’articolo 80 del D. Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010.

I decreti, che saranno operativi dal 12 maggio 2012, disciplinano le nuove procedure di iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA delle attività di agenzia e rappresentanza di commercio, di mediazione, di mediazione marittima e di spedizione.
I medesimi decreti regolano, altresì, le modalità di passaggio dei soggetti imprenditoriali e delle persone fisiche iscritti nei rispettivi Ruoli e nell’Elenco che sono stati soppressi dagli articoli 73, 74, 75, 76 del citato D. Lgs. n. 59/2010.
Si attendono delucidazioni in merito all'applicazione dell'imposta di bollo, della tassa di concessione governativa, del diritto annuale e dei diritti di segreteria.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo dei decreti con la relativa modulistica, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Soppressione Ruoli ed Elenco – Circolare del Ministero Sviluppo Economico
Postato da claudio Mercoledì, 11 gennaio @ 13:38:30 CET (3776 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità Il Ministero delle Sviluppo Economico, in anticipo sulla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi dell’articolo 80 del D. Lgs. n. 59/2010, ha emanato la Circolare n. 3648/C del 10 gennaio 2012, in merito alla soppressione dei Ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti di affari in mediazione, dei mediatori marittimi e dell’Elenco autorizzato degli spedizionieri.

La Circolare, oltre a comunicare che la pubblicazione dei decreti firmati il 26 ottobre 2011 avverrà sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 13 gennaio, richiama l’attenzione sulle seguenti particolarità introdotte dalla nuova disciplina:
• la data di efficacia dei decreti, che sarà quella del 12 maggio 2012;
• il termine perentorio del 12 maggio 2013 previsto per gli adempimenti a carico delle imprese attive e delle persone fisiche iscritte nei rispettivi Ruoli ed Elenco e non più attive;
• l’utilizzo dello strumento della SCIA;
• la portata esclusivamente procedurale dei decreti;
• l’utilizzo esclusivo dei mezzi telematici;
• la istituzione dell’apposita sezione del REA;
• la modulistica unica a livello nazionale.

. Se vuoi scaricare il testo della Circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Nuova modulistica Registro imprese e Registro informatico protesti
Postato da claudio Domenica, 11 dicembre @ 00:25:20 CET (1692 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Modulistica E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 10 dicembre 2011 (Supplemento Ordinario n. 256), il decreto direttoriale 29 novembre 2011, con il quale sono state approvate le nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del Registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico.

Sono state, inoltre, approvate le specifiche tecniche necessarie per la attivazione automatica della iscrizione agli enti previdenziali, riportate nell’Allegato A.
Nell’Allegato B sono state, invece, dettate le istruzioni per la compilazione delle sezioni AC, rispettivamente del modello I1 e I2, entrambe redatte dall’INPS.
Apportate anche integrazioni al decreto 30 marzo 2005, recante approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione degli elenchi dei protesti e dei rifiuti di pagamento da trasmettere alle Camere di Commercio da parte dei pubblici ufficiali abilitati.

Al decreto ha fatto seguito la Circolare n. 3646/C del 30 novembre 2011, con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha illustrato tutte le novità introdotte dal decreto.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto e della circolare ministeriale, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Posticipati alcuni termini di versamento del diritto annuale 2011
Postato da claudio Mercoledì, 15 giugno @ 23:04:57 CEST (1416 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità In base a quanto disposto dal D.P.C.M. 12 maggio 2011, avente per oggetto il "Differimento dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai contribuenti", il diritto annuale relativo all’anno 2011 potrà essere versato:
entro il 6 luglio 2011 senza alcuna maggiorazione, oppure
dal 7 luglio al 5 agosto 2011, con la maggiorazione dello 0,40%, per:


tutti gli imprenditori individuali, indipendentemente dagli studi di settore;
tutte le imprese, diverse da quelle individuali, che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore e che dichiareranno ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun studio di settore dal relativo decreto di approvazione, ivi compresi i soggetti REA eventualmente rientranti in tali fattispecie.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare la normativa e le TABELLE AGGIORNATE, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE 2011 - Pubblicato il decreto sulla Gazzetta Ufficiale
Postato da claudio Venerdì, 03 giugno @ 22:30:02 CEST (1383 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Normativa E’ stato finalmente pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 3 giugno 2011, il decreto interministeriale 21 aprile 2011, con il quale sono state determinate le misure del diritto annuale dovuto per l’anno 2011 alle Camere di Commercio.

Ricordiamo che, per effetto delle modifiche introdotte dal D. Lgs. 15 febbraio 2010, n. 23 all’articolo 18 della legge n. 580/1993, sono state apportate novità rilevanti ai fini del diritto annuale.
A decorrere dal 1° gennaio 2011:
1) i soggetti che si iscriveranno nel solo REA (Repertorio Economico Amministrativo), ai sensi dell’art. 9 del D.P.R. n. 581/1995, sono tenuti al pagamento del diritto annuale;
2) le imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle imprese non dovranno più pagare un diritto commisurato al fatturato ma in misura fissa;
3) le società semplici, agricole e non, e le società tra avvocati non dovranno più pagare un diritto in misura fissa, ma in misura commisurata al fatturato dell’esercizio precedente.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del decreto con le TABELLE AGGIORNATE, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTO ANNUALE - Nota ministeriale sul D.P.C.M. 12 maggio 2011
Postato da claudio Lunedì, 30 maggio @ 23:32:46 CEST (1787 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Normativa Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Nota del 30 maggio 2011, Prot. 0103161, ha fornito delucidazioni in merito al D.P.C.M. 12 maggio 2011, con il quale è stato prorogato il termine del pagamento del primo acconto delle imposte per l'anno 2011 per le persone fisiche e per i soggetti diverse dalle persone fisiche che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.
La scadenza del 16 giugno 2011 è stata prorogata al 6 luglio 2011. Dal 7 luglio 2011 al 5 agosto 2011 tali soggetti possono effettuare i versamenti con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.


La proroga in questione si applica anche al versamento del diritto annuale per l'anno 2011 effettuato dai contribuenti soggetti agli studi di settore, ivi compresi i soggetti REA eventualmente rientranti in tali fattispecie, nonchè dalle imprese individuali.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo della nota ministeriale , clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Diritto Annuale – Posticipati i termini di pagamento per l’anno 2011
Postato da claudio Sabato, 14 maggio @ 22:44:58 CEST (1585 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2011, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 maggio 2011, con il quale sono stati fissati i termini di effettuazione dei versamenti delle imposte da parte dei contribuenti per l'anno 2011.

Le persone fisiche tenute, entro il 16 giugno 2011, ai versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive, nonchè al versamento in acconto dell'imposta sostitutiva, operata nella forma della cedolare secca, di cui all'articolo 3 del D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23, effettuano i predetti versamenti:
a) entro il 6 luglio 2011, senza alcuna maggiorazione;
b) dal 7 luglio 2011 al 5 agosto 2011, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo
.
Le disposizioni di cui sopra si applicano sia ai soggetti diversi dalle persone fisiche, che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, che alle società, associazioni, e imprese con i requisiti indicati sopra.

Si ricorda che è stato reso noto il testo del decreto interministeriale 21 aprile 2011 (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), che determina gli importi del diritto annuale dovuto per l’anno 2011.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo di entrambi i decreti, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: NOVITA' sul diritto annuale per l’anno 2011
Postato da claudio Sabato, 01 gennaio @ 14:27:07 CET (1975 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità Con Nota del 30 dicembre 2010, Prot. n. 201046 il Ministero dello Sviluppo Economico ha individuato le misure del diritto annuale da applicare alle nuove imprese ed unità locali che si iscrivono al Registro delle imprese ed ai nuovi soggetti che si iscrivono al REA a decorrere dal 1° gennaio 2011.

Con tale provvedimento il Ministero ha ritenuto necessario, oltre che confermare in generale anche per l'anno 2011, salvo eventuali rideterminazioni, le stesse misure del diritto annuale già previste per l'anno 2010, di anticipare i contenuti del nuovo decreto interministeriale che dovrà dare attuazione alle novità introdotte in materia di diritto annuale dal D. Lgs. n. 23/2010, e di fissare gli importi del diritto annuale per l’anno 2011 per quei soggetti che in precedenza o non erano tenuti al pagamento del diritto annuale o lo pagavano in maniera diversa.
Si tratta: dei soggetti REA, che dal 2011 saranno tenuti al pagamento del diritto annuale; delle società semplici agricole e non; delle società tra avvocati; delle imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della Nota ministeriale e della TABELLA DEGLI IMPORTI DEL DIRITTO ANNUALE PER L'ANNO 2011, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Bilanci 2011 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
Postato da claudio Martedì, 28 dicembre @ 23:56:56 CET (1831 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Normativa Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto dirigenziale interministeriale del 28 dicembre 2010 (decreto OIC 2011 - Pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico il 28 dicembre 2010), al fine di finanziare per l'anno 2011 l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.

La maggiorazione, per l’anno 2011, è di 2,60 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 giugno 2010, che passano, rispettivamente, a euro 92,60 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,60 (con modalità telematica).
Di conseguenza, per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,60, se presentato su supporto digitale, e a euro 32,60, se presentato in modalità telematica.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e le Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Recupero coattivo dei diritti di segreteria non versati
Postato da claudio Giovedì, 16 dicembre @ 23:48:13 CET (1949 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Normativa E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16 dicembre 2010, il D.P.R. 20 ottobre 2010, n. 215, recante "Regolamento di semplificazione del procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese".
Il regolamento disciplina il procedimento di recupero coattivo dei diritti di segreteria dovuti per atti o servizi connessi alla gestione del Registro delle imprese e degli altri Albi, Registri, Ruoli ed Elenchi e in genere per i servizi adottati o resi dalle Camere di Commercio e non versati.


Verificati gli importi dei diritti di segreteria che risultano non pagati, aumentati degli accessori a qualunque titolo dovuti, la Camere di Commercio procede alla valutazione circa la convenienza economica della procedura di recupero.
Valutata la convenienza al recupero, il responsabile del procedimento intima all'interessato di pagare le somme dovute, con le modalità in uso presso la Camera di Commercio di competenza, entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della intimazione, avvertendo che, in mancanza, si procederà alla riscossione coattiva dell'importo mediante iscrizione a ruolo.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del decreto, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: DIRITTI DI SEGRETERIA - Aggiornata la Tabella A
Postato da claudio Venerdì, 18 giugno @ 13:08:49 CEST (1843 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 7 luglio 2010, il Decreto dirigenziale interministeriale 17 giugno 2010, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria, a seguito della istituzione del SISTRI con il D.M. 17 dicembre 2009 e dell'avvio della Comunicazione Unica.

Sono stati istituiti due appositi diritti di segreteria (Voce 42.1 e 42.2) relativi, rispettivamente,
• al rilascio, per ciascuna unità locale, del primo dispositivo USB per l’interazione con il sistema SISTRI e
• al rilascio di un dispositivo aggiuntivo richiesto dalla stessa unità locale.
Sono state inoltre integrate le note alle voci 1, 3 e 4 sempre della Tabella A.
In allegato al decreto viene ripubblicato integralmente il nuovo testo della Tabella A coordinato con le integrazioni e modifiche apportate.

Tali diritti sono in vigore dal 8 luglio 2010.

. Se vuoi approfondire l’argomento dei diritti di segreteria e scaricare il testo del decreto e della Tabella A aggiornata, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire l’argomento del SISTRI, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Diritto annuale - Prevista una proroga al 6 luglio
Postato da claudio Lunedì, 14 giugno @ 23:37:35 CEST (1187 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 19 giugno 2010, il D.P.C.M. 10 giugno 2010, con il quale è stato disposto – come per l’anno 2009 – uno slittamento dal 16 giugno al 6 luglio del termine di pagamento del primo acconto delle imposte per l'anno 2010 per i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.

Dunque, le imprese tenute ad applicare gli studi di settore potranno pagare le imposte, e quindi anche il diritto annuale:
- entro il 6 Luglio 2010, senza alcuna maggiorazione;
- entro il 5 Agosto 2010, con la maggiorazione dello 0,40%.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare il testo del decreto, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Diritto annuale - Pagamento entro il 16 giugno 2010
Postato da claudio Giovedì, 10 giugno @ 00:47:20 CEST (1255 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità Tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio - anche se INATTIVE - devono versare il diritto annuale dovuto per il 2010 entro il 16 giugno 2010, senza alcuna maggiorazione.
Dal 17 giugno al 16 luglio 2010, con la maggiorazione dello 0,40%, senza arrotondamento all’unità di euro.
Nel caso il diritto venga pagato oltre il 16 luglio 2010, per sanare la propria posizione sarà necessario ricorrere al ravvedimento operoso.
L'obbligo di pagamento del diritto camerale cessa solo con la cancellazione dal Registro imprese.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale e scaricare le tabelle riassuntive degli importi dovuti per l’anno 2010, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare una tabella riassuntiva degli importi dovuti con le eventuali maggiorazioni deliberate dalle singole Camere di Commercio, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: 11 maggio 2010 - Soppresso l’Albo imbottigliatori vini
Postato da claudio Lunedì, 10 maggio @ 22:21:51 CEST (2988 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità A partire dall'11 maggio 2010, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 8 aprile 2010 n. 61, recante "Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88", l'Albo degli imbottigliatori dei vini DOC, DOCG e IGT è SOPPRESSO.
Nel nuovo decreto è, infatti, scomparso l’art. 11 della legge n. 164/1992 (ora abrogata), che prevedeva l’Albo degli imbottigliatori.


L’Albo imbottigliatori dei vini DOC (denominazione d’origine controllata), DOCG (denominazione d’origine controllata e garantita) e IGT (indicazione geografica tipica) era stato istituito presso le Camere di Commercio con decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 21 maggio 2004, che abrogava il precedente Decreto del 31 luglio 2003.
In tale Albo doveva essere obbligatoriamente iscritto chiunque imbottigliava o faceva imbottigliare per proprio conto, in recipienti di contenuto inferiore a 60 litri, vino a DOCG, DOC, IGT per commercializzarlo.

. Se vuoi conoscere l’Albo degli imbottigliatori di vini DOC, DOCG e IGT , clicca QUI.

. Se vuoi approfondire i contenuti del D. Lgs. n. 61/2010, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: 8 maggio 2010 - Soppressi tre ruoli ed un elenco
Postato da claudio Sabato, 08 maggio @ 00:09:51 CEST (2008 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità A partire dal 8 maggio 2010, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, recante ”Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”, sono SOPPRESSI:
• il Ruolo degli agenti di affari in mediazione;
• il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio;
• il Ruolo dei mediatori marittimi;
• l'Elenco autorizzato degli spedizionieri.


In questa fase transitoria, che decorre dalla data del 8 maggio 2010 alla data di emanazione dell’apposito decreto previsto dall’art. 80, chi intende iniziare una di queste attività dovrà presentare, alla Camera di Commercio competente per territorio, una dichiarazione di inizio di attività differita, corredata delle autocertificazioni relative al possesso dei requisiti professionali e morali, redatte ai sensi dell’articolo 19, comma 2, primo periodo, della legge n. 241/1990.
Le prime indicazioni procedurali sono state dettate dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Circolare ministeriale n. 3635/C del 6 maggio 2010.

. Se vuoi conoscere il Ruolo degli agenti di affari in mediazione, clicca QUI.

. Se vuoi conoscere il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio, clicca QUI.

. Se vuoi conoscere il Ruolo dei mediatori marittimi, clicca QUI.

. Se vuoi conoscere l’Elenco autorizzato degli spedizionieri, clicca QUI.

. Se vuoi approfondire i contenuti del D. Lgs. n. 59/2010 e conoscere le prime indicazioni fornite dal Ministero, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Bilanci 2010 - Definita la maggiorazione dei diritti di segreteria
Postato da claudio Martedì, 22 dicembre @ 10:05:50 CET (2193 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Normativa Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto dirigenziale interministeriale del 21 dicembre 2009 (decreto OIC 2010 - Pubblicato nel sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico), al fine di finanziare per l'anno 2010 l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), ha definito la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio con il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.

La maggiorazione, per l’anno 2010, è di 2,70 euro e riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 2 dicembre 2009, che passano, rispettivamente, a euro 92,70 (su supporto informatico digitale) e a euro 62,70 (con modalità telematica).
Di conseguenza, per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 47,70, se presentato su supporto digitale, e aeuro 32,70, se presentato in modalità telematica.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo del nuovo decreto e le Tabelle aggiornate dei diritti di segreteria, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Guida per il rilascio dei certificati d’origine delle merci
Postato da claudio Lunedì, 31 agosto @ 23:02:27 CEST (2911 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Nota del 26 agosto 2009, Prot. 75361, ha reso noto che, d’intesa con UnionCamere, è stata predisposta una nuova guida per il rilascio dei certificate d’origine delle merci da parte delle Camere di Commercio.

La presente Guida sostituisce quella predisposta dall’allora Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato con la Circolare n. 3362/C del 20 febbraio 1995.

. Se vuoi approfondire l’argomento e scaricare il testo della GUIDA, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Rinviato l’avvio del Registro nazionale pile e accumulatori
Postato da claudio Venerdì, 10 luglio @ 00:02:23 CEST (1947 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità La scadenza per l'iscrizione al Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile ed accumulatori è stata posticipata al 18 settembre 2009.
Lo ha stabilito l'articolo 23, comma 11, del D.L. 1° luglio 2009, n. 78 (cd. “Decreto anticrisi"), che ha modificato l'art. 14, comma 2, del D.Lgs. n. 188/2008 prevedendo che l'iscrizione al Registro venga effettuata entro 9 mesi dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 188/2008 e non più entro i 6 mesi previsti dallo stesso, scaduti il 18 giugno.

Si ricorda che sono interessate al provvedimento tutte le imprese che immettono sul mercato nazionale per la prima volta, a titolo professionale, pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli.

. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca QUI.
 

  Camera di Commercio: Diritto annuale - Pagamento entro il 16 giugno 2009
Postato da claudio Domenica, 14 giugno @ 21:20:05 CEST (1809 letture) (Leggi Tutto... | Voto: 0)
Novità Tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio - anche se INATTIVE - devono versare il diritto annuale dovuto per il 2009 entro il 16 giugno 2009, senza alcuna maggiorazione.
Dal 17 giugno al 16 luglio 2009, con la maggiorazione dello 0,40%, senza arrotondamento all’unità di euro.
Nel caso il diritto venga pagato oltre il 16 luglio 2009, per sanare la propria posizione sarà necessario ricorrere al ravvedimento operoso.
L'obbligo di pagamento del diritto camerale cessa solo con la cancellazione dal Registro imprese.

ATTENZIONE – E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 del 16 giugno 2009, il D.P.C.M. 4 giugno 2009, che consente la proroga dei versamenti ai contribuenti che applicano gli studi di settore.
Tale decreto dispone che le imprese che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli STUDI DI SETTORE potranno pagare le imposte, e quindi anche il diritto annuale:
- entro il 6 luglio 2009, senza alcuna maggiorazione;
- entro il 5 agosto 2009, con la maggiorazione dello 0,40%.


Gli importi relativi al 2009 sono rimasti invariati rispetto all’anno scorso.
Le uniche novità riguardano semplicemente gli arrotondamenti da compiere e l’individuazione del fatturato da considerare per calcolare l’importo corretto da versare (si veda la Nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 3 marzo 2009, Prot. 19230).
Per le imprese che hanno unità locali fuori provincia è necessario fare attenzione alle eventuali maggiorazioni stabilite dalla singole Camere di Commercio.

. Se vuoi approfondire l’argomento del diritto annuale, clicca QUI.

. Se vuoi scaricare una tabella riassuntiva degli importi dovuti con le eventuali maggiorazioni deliberate dalle singole Camere di Commercio, clicca QUI.
 

  Novità
Newsletter n.18/2017 
E' in rete la newsletter n. 18 del 23 Maggio 2017.
 





Pubblicata la L. n. 19/2017 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017 (Supplemento Ordinario n. 14), la Legge 28 febbraio 2017, n. 19, di conversione in legge del D.L. n. 244/2016, c.d. "Milleproroghe".
 





Campagna BILANCI 2017 
E' online il “Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle imprese - CAMPAGNA BILANCI 2017”.  




Newsletter n. 7/2017 
E' in rete la Newsletter n. 7 del 15 Febbraio 2017.
 





LEGGE DI BILANCIO 2017 
. (Legge di Bilancio 2017)".">E' stata pubblicata la legge 11 dicembre 2016, n. 232, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. (Legge di Bilancio 2017)". 




VINO - Pubblicato il Testo Unico 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2016, la legge 12 dicembre 2016, n. 238, recante “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”. 




SCIA 2 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2016 (Supplemento Ordinario n. 52), il Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222, recante “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”. 




Riforma Camere di Commercio 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 24 novembre 2016, il Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 219, recante “Attuazione della delega di cui all'articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura”. 




Collegato agricoltura 
Pubblicata la Legge 28 luglio 2016, n. 154, recante "Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale ".
 





Pubblicato decreto che apporta modifiche ai modelli dei certificati tipo 
E’ stato pubblicato il Decreto 24 giugno 2016 con il quale sono stati adottati: a) i nuovi modelli tipo per il rilascio da parte degli uffici del Registro delle imprese dei certificati previsti dall'art. 2 del D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581 (ALLEGATI A, B, C e D); b) il modello per il rilascio da parte dell'Ufficio del Registro delle imprese della ricevuta di accettazione della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa (ALLEGATO E).
 





NUOVA CONFERENZA DEI SERVIZI 
E’ stato pubblicato il Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, che riordina l'isituto della Conferenza dei Servizi. 




NUOVA SCIA 
E’ stato pubblicato Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, che riordina l'sitituto della SCIA (Segnalzione certificata di inizio attività. 




DIPENDENTI PUBBLICI - Pubblicato il decreto che apporta modifiche in materia di licenziamento disciplinare 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2016, il Decreto legislativo 20 giugno 2016, n. 116, recante “Modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare”.
 





Riforma Terzo settore 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 17 giugno 2016, la Legge 6 giugno 2016, n. 106, recante “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”.
 





MODULISTICA REGISTRO IMPRESE 
Aggiornate le istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il Registro delle imprese ed il REA.
 





LAVORI PUBBLICI 
Dal 19 aprile 2016 al via il nuovo CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI, approvato con il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
 





INTERESSI LEGALI 
Cala nuovamente la percentuale del tasso degli interessi legali che, a partire dal 1° gennaio 2016, passa dall'attuale 0,5% allo 0,2%, in ragione d'anno.
 





MUD 2016 
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 26 dicembre 2015, il D.P.C.M. 21 dicembre 2015, recante l'approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2016. 




CENTRI ESTETICI 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 Dicembre 2015, il Decreto Interministeriale 15 ottobre 2015, n. 206, recante l'aggiornamento dell'elenco degli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetista. 




Nuova Tassonomia XBRL 
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2015, il COMUNICATO del Ministero dello Sviluppo Economico contenente l’avviso relativo alla pubblicazione delle nuove tassonomie XBRL 2015-12-14. 




SISTRI - Prorogato il periodo transitorio 
L'articolo 9 del Decreto-Legge 30 dicembre 2015, n. 210 (c.d. “Decreto Milleproroghe”) ha previsto la proroga di un anno del termine per l’adeguamento del SISTRI e del termine finale di efficacia del contratto con Selex. 




LEGGE DI STABILITA' 2016 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2015 (Supplemento Ordinario n. 70), la Legge 30 dicembre 2015, n. 208, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”.
 





Diritto annuale per il 2016 
Fissati gli importi relativi al diritto annuale dovuto dai soggetti obbligati per l'anno 2016 alla Camera di Commercio.
 





Startup - Online il rapporto trimestrale 
Online il rapporto trimestrale sulle startup per il 3° trimestre 2015.
 





JOBS ACT 
Pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 23 settembre 2015, gli ultimi quattro decreti attuativi della legge n. 183 del 2014 (Jobs Act). 




AGRICOLTURA SOCIALE 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 8 settembre 2015, la Legge 18 agosto 2015, n. 141, recante “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”.  




Varata la riforma della P.A. 
E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, la LEGGE 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
 





Legge Europea 2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015, la Legge 29 luglio 2015, n. 115 - Legge europea 2014.  




Legge di delegazione europea 2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2015, la LEGGE 9 luglio 2015, n. 114 - Legge di delegazione europea 2014. 




Split Payment 
Pubblicato il decreto 23 gennaio 2015 con cui vengono dettati le modalità e i termini entro cui le Pubbliche Amministrazioni saranno tenute a versare direttamente all’erario l’IVA che è stata addebitata loro dai fornitori.  




ANTIMAFIA 
Dal 22 gennaio 2015 è in funzione la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia prevista dal codice antimafia, approvato con il D.Lgs. n. 159/2011.
 





MARCHI E BREVETTI 
A decorrere dal 2 febbraio 2015 è possibile procedere al deposito telematico, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico, delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi.
 





PMI INNOVATIVE 
Istituita una nuova tipologia di PMI, le “PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE”, estendendo loro parte delle facilitazioni previste per le Start-up innovative.
Prevista l'iscrizione in una apposita sezione speciale del Registro delle imprese.
 





DOCUMENTO INFORMATICO 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015, il D.P.C.M. 13 novembre 2014, recante le regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. 




Semplificazioni e agevolazioni fiscali 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2014, il Decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, recante “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”.
 





"Sblocca Italia" 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 262, la LEGGE 11 novembre 2014, n. 164, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133. 




Riforma della giustizia civile 
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84, la LEGGE 10 novembre 2014, n. 162, di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132. 




Legge europea 2013-bis 
Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014 - Supplemento Ordinario n. 84) la LEGGE 30 ottobre 2014, n. 161 - Legge europea 2013-bis.  




Sblocca Italia e giustizia 
Pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014, i due decreti legge n. 132 e 133 riguardanti, rispettivamente, la giustizia civile e il c.d. "decreto Sblocca Italia". 




L. n. 116/2014 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2014, la LEGGE 11 agosto 2014, n. 116, di conversione del D.L. 24 giugno 2014, n. 91.
 





L. n. 114/2014 
Pubblicata la legge 11 agosto 2014, n. 114 di conversione del D.L. n. 90/2014 sulla semplificazione e trasparenza amministrativa, in vigore dal 19 agosto 2014. 




Il Decreto Cultura è legge 
Pubblicata la LEGGE 29 luglio 2014, n. 106, di conversione in legge del D.L. n. 83/2014 (c.d. "Decreto Cultura"). 




Rilancio del turismo 
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014, il Decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”. 




JOBS ACT 
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19 maggio 2014, la LEGGE 16 maggio 2014, n. 78, di conversione del D.L. n. 34/2014, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. 




DURC - Solo per PEC 
Dal 2 settembre 2013, la trasmissione del DURC avverrà esclusivamente tramite lo strumento della PEC. 




Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) 
Pubblicato il Regolamento che detta la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese. 




La PEC ai cittadini 
E' stato pubblicato il D.P.C.M. 6 maggio 2009, con il quale vengono dettate le modalità di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. 




Servizi metrici 
Stipulato un accordo tra UnionCamere e ANCI sull'affidamento temporaneo alle Camere di Commercio dei servizi metrici da parte dei Comuni. 




Albo nazionale gestori ambientali - Gestione telematica 
Con deliberazione n. 2 del 12 ottobre 2007, il Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il regolamento relativo alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione, nonché delle visure, elenchi e certificazioni relative alle imprese iscritte all'Albo. 




Rifiuti - Gestione dei RAEE 
Istituito, con decreto del 25 Settembre 2007, il Comitato di vigilanza e di controllo sulla gestione dei RAEE. 




Autorizzazione Integrata Ambientale 
Pubblicato il decreto 7 febbraio 2007, che stabilisce il formato e le modalità per la presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale (AIA) di competenza statale. 




Borsa Merci Telematica Italiana 
Approvato, dalla Deputazione Nazionale, il Regolamento Generale della Borsa Merci Telematica Italiana. 




Tariffe metriche 
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2007, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 7 dicembre 2006, che fissa i criteri che devono essere seguiti ai fini della determinazione delle tariffe metriche. 





Visualizza tutti

  Prossimi 0 Eventi
Non ci sono eventi disponibili

Avvii
Convegni e seminari
Entrata in vigore
Proroghe e rinvii
Scadenze

  Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza:
Codice di Sicurezza
Immetti Codice di Sicurezza

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

  Chi è online?
In questo momento ci sono, 76 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

  Vedi anche...
LA TUA EUROPA

LA TUA EUROPA
Aiuto e consigli per i cittadini dell'UE e la loro famiglia



Eur-Lex Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea

EUR-Lex
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea



Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana


NORMATTIVA

NORMATTIVA
Archivio degli atti normativi numerati in versione "vigente" e "multivigente"



PARLAMENTO ITALIANO

PARLAMENTO ITALIANO



GOVERNO ITALIANO

GOVERNO ITALIANO
Presidenza del Consiglio dei Ministri



Corte Costituzionale della Repubblica Italiana

Corte Costituzionale della Repubblica Italiana


 Corte Suprema di Cassazione
Corte Suprema di Cassazione



 Consiglio di Stato
Consiglio di Stato



MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA



MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE



MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI



MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO



DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA



DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE

DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE



AGENZIA DELLE ENTRATE

AGENZIA DELLE ENTRATE



INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale



INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro



AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE

AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE



ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione

ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione



Commentario breve al Codice Civile
Commentario breve al Codice Civile
Cian - Trabucchi
CEDAM



Codice Civile commentato
Codice Civile Commentato
Mariconda - Alpa
IPSOA



Rivista Il Fallimento IPSOA
IL FALLIMENTO e le altre procedure concorsuali
Mensile di giurisprudenza e dottrina



LA LEGGE FALLIMENTARE
LA LEGGE FALLIMENTARE
Commentario teorico-pratico



Codice commentato del fallimento
Codice commentato del fallimento



LE SOCIETA' Rivista di diritto e pratica commerciale societaria e fiscale
LE SOCIETA'
Rivista di diritto e pratica commerciale societaria e fiscale



ATTI SOCIETARI Formulario commentato
ATTI SOCIETARI
Formulario commentato



Commentario breve al <BR>DIRITTO DELLE SOCIETA’
Commentario breve al
DIRITTO DELLE SOCIETA’



Azienditalia Enti Locali
AZIENDITALIA ENTI LOCALI
Mensile per gli enti locali e loro aziende



TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI COMMENTATO
TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI COMMENTATO
Maggioli Editore



RIFIUTI<br> Bollettino di informazione normativa
RIFIUTI
Bollettino di informazione normativa



DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI
DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI
Trimestrale di dottrina, giurisprudenza, legislazione



MANUALE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
MANUALE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
Maggioli Editore



COMMERCIO & ATTIVITA’ PRODUTTIVE
COMMERCIO & ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Mensile in materia di commercio, pubblici esercizi, attività economiche, turismo e servizi locali



SCIA
LA SCIA
Guida all'utilizzo nelle attività economiche, nei procedimenti di polizia amministrativa e nell'edilizia



Prontuario di Polizia Amministrativa
Prontuario di Polizia Amministrativa e delle leggi di pubblica sicurezza



APPALTI & CONTRATTI
APPALTI & CONTRATTI
Rivista mensile di approfondimento sulla contrattualistica pubblica



TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA
TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA
T.U.L.P.S. e Regolamento annotati con la giurisprudenza e leggi complementari
Con Codici Penale e di Procedura Penale


  Dona con PayPal!
Se ritieni che il lavoro che facciamo sia utile, valido e soprattutto soddisfi le tue aspettative professionali e vuoi dimostrare il tuo apprezzamento e sostegno con una donazione a piacere, utilizza il bottone "Donazione" qui sotto.
GRAZIE!
© 2006-2014 by L. Maurizi & C. Venturi
© 2002-2005 by Leaff Engineering
Ottimizzazione per motori di ricerca grazie a sitemapper script
Potete collegare le nostre news sul vostro sito usando il file backend.php or ultramode.txt
Questo sito contiene link a indirizzi web esterni. Gli autori del sito non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei siti raggiungibili attraverso questi link.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.660 Secondi